Robert Langdon

Pubblicato Categorie: Mondo e vita vissuta
Tom Hanks in Robert Langdon
Tom Hanks che interpreta Robert Langdon in Angeli e Demoni

Robert Langdon, protagonista prima di Angeli e Demoni e poi del codice da vinci (In Italia sono usciti in modo invertito ma in America prima è uscito Angeli e Demoni e poi il Codice da Vinci, chi ha letto il codice da Vinci avrà notato che Dan Brown da quasi per scontato che Robert Langdon sia conosciuto), perspicace persona che si salva la vita con facilità in mezzo a tenti pericoli, che riesce a salvare Vittoria e il Vaticano.

Ma chi è in realtà Robert Langdon? Robert Langdon è un professore universiatario, di simbologia religiosa, dell’Università di Harvard in Cambridge, Massachusetts.

La sua specialità è l’iconografia classica, simboli dell’epoca precristiana, l’arte degli dei e l’interpretazione di antichi simboli cifrasi.

Ha scritto dozzine di libri quali: The Symbology of Secret Sects (La simbologia delle sette segrete), The art of Illuminati (L’arte degli illuminati), The lost language of Ideograms (Il linguaggio degli ideogrammi perduto), ed è in corso di scrittura Symbols of the lost Sacret Feminine (Simbolismo del sacro Femminino perduto).

Naturalmente questo è quanto emerge dai testi di Dan Brown in cui è il protagonista, stiamo sempre parlando di Angeli e Demoni e del codice da Vinci

La Random House, casa editrice dei libri di Dan Brown ha anche creato una pagina ufficiale su Robert Langdon.

Naturalmente questo studioso non esiste è solo frutto dell’immaginazione dell’autore del codice da Vinci o forse è come gli piacerebbe vedersi. Un po’ come faceva Leonardo da Vinci che in ogni quadro c’era qualcosa di suo.