Home / Aziende / Brutta esperienza con Groupon
Logo Groupon

Brutta esperienza con Groupon

Per tanto tempo ho cercato di capire se un’azienda come Groupon potesse realmente mantenersi guadagnando un margine su tutti gli acquisti effettuati dai propri clienti. Magari sì, ma non fino al punto di riuscire a quotarsi in borsa e fare gli utili che produce, questa era la mia idea e capivo che qualcosa mi sfuggiva, ma non capivo cosa…

Sulla mia pelle sono arrivato al punto di capire dove sta il giochino: cioè tutti i coupon che non vengono sfruttati e nella tecnica usata dal sito per far in modo da incassare il più possibile.

Ma andiamo con ordine e vediamo cosa mi è successo.

Circa un anno fa acquisto questo un coupon (questo che linko) presso un centro benessere, nel dettaglio il coupon recitava:

Soggiorno di coppia di una notte in camera doppia con colazione, una cena di 3 portate con vino, accesso alla spa e un trattamento fango a 99 € invece di 260. Relax in agriturismo nell’Oltrepo Pavese

La società che lo erogava Ca’ de Figo, Località Cascina Fico, a Varzi (PV).

Chiamo subito per prenotare e riscontro immediatamente dei problemi, in pratica pochissima disponibilità nel week end, con prenotazioni che vanno a distanza di qualche mese. La mia idea era un’altra: riuscire a chiudere la questione in massimo un mese, e quindi declino e dico che richiamerò.

Lo faccio dopo una settimana e qua inizia il calvario: risponde sempre una donna che parla male l’italiano e mi dice che per prenotare devo chiamare la mattina dopo, cosa che faccio per due giorni senza risposta. Richiamo nel tardo pomeriggio e il discorso è sempre lo stesso. Così per una settimana circa… esausto lascio stare il coupon e quasi me ne dimentico. Quando manca un mese alla scadenza riprovo a telefonare per prenotare e la scena è sempre la medesima: “chiami domani mattina” e nessuno risponde.

A questo punto contatto Groupon e il customer care mi dice che faranno delle verifiche, mi fanno aspettare un’altra settimana e alla scadenza di questa mi rimborsano il coupon sul loro conto.

Mi dico che tutto sommato il comportamento di Groupon è corretto e che purtroppo lavorano con partner non sempre affidabili… magari potrebbero verificarli meglio ma mi rendo conto che è complesso portare al setaccio tutti i negozi e i commercianti.

Mi ritrovo quindi con circa 99 euro sul conto Groupon da spendere… trovo questi due coupon:

  • Menu di Pesce a 39 €
  • Lussuosa SpA a 49 €

Totale 88 € e me ne rimangono 11 sul conto, che decido di riutilizzare appena possibile. Tutto ciò succedeva circa a gennaio/febbraio.

Lascio passare qualche giorno e chiamo la lussuosa SpA per prenotare.

Il coupon recita:

Esclusivo percorso spa per 2 persone con piscina riscaldata panoramica, idromassaggio, docce emozionali, sauna, bagnoturco, scrub, cascata di ghiaccio, massaggio, prosecco e frutta da 49 € invece di 220 presso l’hotel di lusso B4 Milano

La risposta è che nel week end hanno pochi posti e che la prenotazione va per le lunghe. Capisco quindi che è un abitudine comportarsi così. Questa volta non è Ca’ de Figo ma Wellness and Beauty Spa by Angelo Caroli a Milano. Anche qua dico che richiamerò perché non riesco a programmare a 4 mesi e riattacco.

Richiamo a inizio maggio circa e la risposta è che non hanno posto nel week end fino a ottobre (5 mesi), sottolineo che il 9 ottobre il mio coupon sarebbe scaduto e la gentile signorina mi dice che me lo fa valere per il 12 ottobre.

Al ché prenoto per una Spa a distanza di 5 mesi, ma ovviamente, per farmi valere il coupon, la spa mi chiede il codice e così lo riscatterà entro il 9 ottobre… insomma, se dovessi avere dei problemi il 12 o se la Spa non dovesse essere seria io mi ritrovo senza nulla in mano.

Voglio comunque essere fiducioso, e sono sicuro che da qua a ottobre non ci saranno problemi e la gentile struttura comunque, fuori dai termini, nonostante i 5 mesi di prenotazione, mi ospiterà e mi servirà come promesso.

Quindi su questo punto, per quanto sia fastidioso prenotare con 5 mesi di preavviso, forse ci siamo.

Andiamo ora al coupon della cena, il quale recita:

Menu di pesce per 2 o 4 persone con bollicine di benvenuto, 5 antipasti, primo e secondo a scelta e vino a partire da 39 € invece di 110,50 all’Osteria dei Pirati di Marco Predolin in zona Piazza Cinque Giornate

A erogare il servizio l’Osteria dei Pirati in Via Antonio Fogazzaro 9 a Milano.

Finalmente per questo ristorante è presente MyTable (questo il sito), servizio per la gestione delle prenotazioni.

Provo a guardare le prenotazioni e non ne trovo nei week end… mi dico che sicuramente è un errore del sito e mi riprometto di chiamare il locale per prenotare. Impossibile che un locale a Milano abbia tutti i week end occupati. Lo faccio a distanza di un mesetto circa e la risposta è che è vero, per i week end i posti son pochi.

A questo punto contatto Groupon e mi impunto, le condizioni del coupon parlavano di prenotazione disponibile tutti i giorni eccetto lunedì, quindi se voglio il week end non vedo perché non dovrei averlo… tra le altre cose siamo oramai vicini a giugno, quindi alla scadenza del coupon e rischio seriamente di perdere i soldi. Groupon mi risponde che dipende dal locale e che se c’è posto nella settimana loro non mi possono rimborsare. Io insisto e non ho risposte… il coupon scade.

Chiedo il rimborso del coupon poiché non mi è stato possibile prenotare a causa dell’indisponibilità dei posti. La risposta è negativa… nessun rimborso. Quindi a chi vanno i soldi del coupon? Al partner no perché non ha erogato il servizio, a me no perché non mi rimborsano… ecco, bellamente intascati da Groupon.

Per me questa è già una bella “mossa scorretta”, ma come se non bastasse, gli 11 euro sul conto rimanenti hanno una scadenza e sono scaduti. Quindi ho perso anche gli 11 euro.

Cioè, in definitiva:

  • pagato più di un anno fa oramai circa 99 €
  • impossibilitato a prenotare un week end su una struttura per problemi con la struttura riconosciuti da Groupon stessa
  • Rimborso su conto Groupon e non su carta di credito
  • Credito su conto Groupon che ha una scadenza, rischiando di perdere i soldi spesi
  • Nuovo coupon con cena nel quale mi viene impossibili prenotare nel week end, eppure nelle condizioni non era esplicitato
  • Perdo il coupon della cena e nessuno mi rimborsa un bel niente… soldi volatizzati a favore di Groupon
  • Coupon della Spa a forte rischio, essendo prenotato a cinque mesi di distanza ed essendo in una data successiva a quella di scadenza del coupon
  • Cattiva gestione del customer care di Groupon stesso che è stato sgradevole e a tratti maleducato

A questo punto cerco in rete per trovare persone “sventurate” come me e scopro che ne tratta:

Insomma, direi che Groupon si presenta come una “truffa”… probabilmente gestiscono una buona percentuale dei coupon correttamente, ma una piccola parte finiscono a far cassa.

State per acquistare da Groupon? Allontanatevi immediatamente, è un consiglio.

Update (scritto il 13 gennaio 2014): dopo essere stato alla lussuosa Spa non posso che fare l’update di questo articolo poiché è successo ancora qualcosa. Questa volta non mi hanno dato buca, non completamente almeno.

In pratica avevano problemi con un massaggiatore e quindi non ci hanno potuto fare i massaggi. Ci hanno però dato un ulteriore buon per rifare il tutto, da prenotare entro il 31 dicembre.

Chiamo a inizio dicembre e mi dicono che dal primo gennaio questa Spa sarà chiusa e se voglio il trattamento lo posso fare ma in un’altra struttura, a Lambrate. Accetto e prenoto per l’8 marzo (quindi altri 4 mesi).

Update 1: Dopo un anno da questo articolo l’AgCom pubblica un comunicato con degli impegni presi dalla società di coupon.

  • Alessandro

    Immaginavo ci fosse la magagna. Io vengo tempestato di spam (le loro offerte) e per giunta una volta hanno avuto la faccia tosta di chiedermi: come è possibile che delle nostre offerte non gliene interessa neanche una? Ma la smettessero di rompere gli zebedei, piuttosto!
    Ma veniamo, ad esempio, alle loro offerte di pasti al ristorante. Sono sempre in altre città, a volte lontanissime. Inoltre se vado a controllare i ristoranti su Tripadvisor, si tratta quasi sempre di ristoranti che hanno recensioni pessime. Dovrei essere pazzo. Qui dove abito ci sono tanti ottimi ristoranti con prezzi modici e spesso conosco personalmente i proprietari.

  • Cane Amico

    Io ho comprato uno di questi groupon solo per beccarmi delle incazzature future. Praticamente il tizio che insegnava la teoria era un incapace e si arrabbiava a morte se qualcuno li faceva una domanda, non ha esposto tutto il programma e il libricino loro era davvero una mer**. Poi alla fine ho capito che era inutile discutere con il tizio e praticamente mi sono messa a studiare da sola. Era come se io fossi scritta in autoscuola ma studiassi da privatista.

    Il materiale didattico del sito loro non era niente di che quindi mi sono appoggiato ad altri siti di altre autoscuole per i quiz e materiale didattico. Il giorno dell’esame sono andata alla motorizzazione e ho incontrato una ragazza anche lei arrabbiatissima per come erano andate le cose.

    Ho superato l’esame per merito MIO. Per le lezioni guida gratis ogni volta cambiavano l’istruttore non so se è normale ma la cosa non mi è piaciuta, inoltre questi dovevano portare di corsa la macchina in autoscuola e uno di questi preso dall’ansia è passato pure con il rosso!!!

    E quindi ho risolto: cambio autoscuola. Avessi mai fatto e pensato: l’autoscuola low cost si attacca ad ogni cosina per penalizzarti!! Ad esempio: sul coupon c’è scritto che sono vincolata alla teoria e l’esame teorico (non si paga la tassa di inscrizione) e non dice niente riguardo alla pratica, però secondo il loro contratto (che ovviamente firmi perché hai giù speso soldi con il groupon ovvero 443 euro) sono vincolata a loro fino al conseguimento della patente!! Quindi se voglio andare via devo pagare: il bollettino di conto corrente, prima tassa di esame, lezioni di guida gratis e la password per fare il quiz online quiz che tra l’altro li ho fatti a gratis in altri siti di altre autoscuole.

    Io vi sto scrivendo la mia testimonianza per mettervi in allerta su questa cosa!! Se l’autoscuola vi interessa solo per accedere alla motorizzazione da non privatista ma poi fatte per conto vostro bene, altrimenti se dovete proprio imparare a guidare e sapere per bene tutte le regole della strada allora conviene lasciar perdere queste offerte poiché se te capita degli istruttori sia di teoria che di pratica scarsi sono guai!! Valutate voi, anche perché dopo l’iscrizione ho visto solo musi duri nei miei riguardi come se io li stessi fregando in un certo modo.

  • Marco Batelli

    Cari amici, attenti agli acquisti su ‪#‎groupon‬

    Ho acquistato un oggetto venduto da Groupon Goods Global GmbH ed ho pagato con la carta di credito.
    Il pacco è stato spedito da una città europea e da una società a me sconosciuta.
    La sera successiva alla consegna ho avuto due addebiti fraudolenti sulla mia carta di credito, usata per coupon, per pagamenti verso attività commerciali estere a me sconosciute. L’operatrice della mia banca ha rilevato tentativi di transazione dalla stessa città estera da cui è stato spedito il pacco di Groupon.
    Non risulta strana la coincidenza? .
    La transazione addebitata in dollari Usa.
    Ho contattato Grupon che per email ha evitato accuratamente di rispondere alle mie domande e tramite call center ha risposto che a loro non interessa nulla in quanto le transazioni sono state effettuate da sconosciuti che non sono riconducibili all’azienda.
    Volevo fare i complimenti per la gestione del cliente, la presa di responsabilità, ma soprattutto per il trattamento di dati come la carta di credito.

  • Musco

    Io faccio acquisti su groupon da oltre tre anni ormai e secondo me siete voi che avete dei problemi. Si, è vero, spesso bisogna prenotare con molto anticipo, soprattutto se si tratta del weekend, ma se della stessa offerta vendono 1500 coupon la cosa è comprensibile e comunque una volta che si è imparata questa cosa basta organizzarsi. Qualche volta è capitato che avessi problemi ad usare il coupon o per colpa di groupon, o della terza parte o a volta anche per colpa mia che avevo acquistato cose per sbaglio.. bè, tutte le volte sono stato rimborsato senza nessun problema e velocemente. Inoltre groupon può rimborsarti il credito direttamente sulla carta di credito e non sul conto groupon, basta chiederlo! Per concludere, se non siete in grado di fare acquisti online non fateli! P.S.: i servizi di Striscia la notizia e Co., che forse non avete nemmeno guardato/letto, si riferiscono comunque a problemi indipendenti (o quasi) dalla volontà di Groupon.

  • Dj Antonino

    La cosa scandalosa è che i locali spesso sono mezzi vuoti, ma su mytable.it risultano strapieni, queste perchè, da quanto mi è stato riferito telefonicamente da un gestore, i locali applicano filtri sulle prenotazioni in promo riducendo quindi di molto i posti effettivamente disponibili, e questa cosa sinceramente non è che sia così chiara nè su Groupon nè su MyTable.

  • Gianni

    Cari amici utilizzatori di Groupon, mi serve il vostro aiuto. Ho trovato un’offerta qui vicino per fare un po’ di economia: pizza dalla Terrazza di Tommasielo SOLO un EURO. Che ne dite? Da provare assolutamente visto il prezzo!

    http://www.coupon5stelle.it/deals/la-terrazza-di-tommasiello-beinasco-torino-pizza-a-scelta-solo-1-invece-di-7_148.html

  • Giorgio

    Ciao anche noi siamo andati a casa del fico e abbiamo preso una fregatura addirittura la piscina non andava ma vi rendete conto

  • Paride

    Io ho perso molti più soldi di quelli risparmiati con questa truffa legalizzata che è Groupon,in fondo noi paghiamo in anticipo per prenotazioni che,fosse anche per motivi personali,abbiamo comunque pagato ed in qualche modo dobbiamo usufruirne o esserne rimborsati.
    Spesso ho reso biglietti e prenotazioni in tempo,confrontando il prezzo su groupon con altri siti o chiamando la struttura e verificando che su groupon era maggiore.
    In fondo è solo un metodo per farsi pubblicità che porta l’aumento del prezzo effettivo, o porta il consumatore a comperare oggetti inutili ! Mi sono tolto dal sito completamente !