Home / Aziende / Sky Box Sets
Sky Box Sets per le Serie TV complete
Il nuovo Sky Box Sets che promette di dare stagioni complete di Serie TV ma è una totale fregatura per chi è già cliente... "Non ci saranno mezze stagioni", ma nemmeno intere

Sky Box Sets

So che tanti, come me, hanno avuto problemi con Sky Box Sets, praticamente gratuito per nessuno. Ecco la mia esperienza, sarò un po’ lungo ma se stai per attivare Sky è bene che arrivi fino in fondo.

Il mio vecchio contratto

Sono cliente Sky da oramai 3 anni, mi son sempre trovato bene e nel tempo ho aumentato il numero di pacchetti a mia disposizione, in particolare la cosa che apprezzo (o per meglio dire “apprezzavo”) era quella di poter scaricare le serie TV da On Demand e quindi non essere più vincolato agli orari di trasmissione, alle guide TV, ecc.

Ho sempre fatto grande uso di on demand, sin dal primo minuto con Sky e per questo me ne sono subito innamorato (di Sky e dell’on demand).

Nonostante i 3 anni passati insieme, a gennaio mi scadeva il contratto e non avendo a disposizione più ciò che è la mia altra passione oltre alle Serie TV, cioè la Champions League, decido che è arrivato il momento di lasciarsi valutando altri lidi.

A dicembre (quindi con più di 30 giorni di anticipo) invio la disdetta per terminare il contratto a scadenza il 31 gennaio del 2016. Il mio vecchio contratto che prevedeva i pacchetti Cinema, Sport, On Demand, HD e Multivision, e per il quale pagavo circa 80 euro al mese va a scadenza.

Le promozioni di Sky

Essendo un cliente prezioso per Sky (voglio vedere dove trovano un altro che gli da 80 euro al mese), mi contattano, quasi mi stalkerizzano, finché non mi fanno un’offerta che mi attrae: Calcio + TV Base + HD + On Demand a 25 euro al mese. Tutto sommato avrei continuato a vedere le serie TV, avrei visto la Serie A (e non la Champions), avrei avuto l’on demand… sì, ci sta, accetto e vado avanti.

Subito dopo il rinnovo, nei primi giorni di febbraio, mi appare sul sito una promozione, cioè di aggiungere Sky Famiglia ai miei pacchetti per 2,5 euro al mese (per 8 mesi)… ma sì, facciamolo, gli ultimi 4 mesi li pagherò per intero ma va bene.

Sky Box Sets

Arriviamo al primo di marzo e al nuovo Sky Box Sets… squillino le trombe, suonino i tamburi, finalmente tutte le serie TV, anche più di quelle che avevo, per intero dall’inizio.

In realtà io già ho le “Serie Complete” sul mio decoder, anche con un ottimo archivio, ma volete mettere averne di più? Tanta più scelta, finalmente.

E poi, per avere il nuovo Sky Box Sets basta avere Sky On demand attivo e My Sky HD… io ho tutto. Alleluia… trepida attesa.

1 Marzo

Arriva il primo marzo, ovviamente sono a lavoro e non posso guardare la TV, ma inizio a guardare sul sito quelle che sono le nuove serie aggiunte. Bah, in pratica di nuovo c’è solo Dexter… non è che cambi molto, l’avevo già iniziato a guardare in passato e non mi era piaciuto. Il resto è poca roba. Questo Sky Box Sets si presenta come una delusione.

Arriva la sera del primo di marzo, sono finalmente a casa con il mio scettro del potere in mano: il telecomando. Dopo aver acceso TV e decoder è il momento di schiacciare su “On Demand”… lo faccio e noto che è scomparsa la voce “Serie Complete” e al suo posto c’è il nuovissimo “Sky Box Sets”… occhi a cuoricino e vai, entriamo per vedere cosa c’è di nuovo.

Nulla… quello che avevo già visto su Internet è vero, non c’è sostanzialmente nulla di nuovo eccetto Dexter. Che delusione. Va beh, cambierà poco rispetto a prima…

Avevo già House of Cards, sempre avuto sul mio decoder ma mai scaricato; ne parlano tutti, proviamo il nuovo Sky Box Sets provando proprio la serie TV americana.

Ma… ma… c’è qualche problema. Non me la fa scaricare.

Possibile che ho sbagliato qualcosa? Ho capito male? Vado su Internet a controllare:

Disponibile per tutti gli abbonati che hanno On Demand, oltre a My Sky HD o Sky Famiglia

(Attenzione a quell’o di oppure, perché inizialmente è oppure)

Boh, io ho tutto, perché non va? Ho HD, ho Famiglia, boh… va beh, son stanco, se ne parla domani.

Sky Box Sets funziona a qualcuno

Il giorno successivo in ufficio chiacchiero con un altro collega anche lui patito di Serie TV e di Sky. Gli chiedo se l’ha provato e mi risponde di sì, dicendomi che rispetto a prima non cambiava nulla (stessa mia impressione).

Vado di nuovo su Internet e in effetti è come l’avevo letta: HD o Famiglia, ma io ho entrambi, perché non funziona? Boh, magari un errore temporaneo.

Torno a casa la sera, di nuovo “On Demand”, di nuovo provo a scaricare la prima puntata della Serie TV e di nuovo stesso problema: non è incluso nel mio pacchetto.

Risposta di Sky

Chiamo l’operatore dicendo che ho un problema sul mio decoder, mi sento dire che per me Sky Box Sets non è disponibile perché ho un’offerta in corso

Ma come? Solo 30 giorni prima, quando era il momento di rinnovare, non mi avete detto nulla e ora mi togliete qualcosa che io già avevo (negli ultimi 3 anni) e per cui ho deciso di rinnovare? Protesto ma serve a poco…

Sky Box Sets funziona a pochissimi

Qualche giorno dopo torno in ufficio e il mio collega mi informa che anche lui non riesce più a vedere Sky Box Sets, chiedo perché e lui mi dice di aver chiamato l’operatore il quale lo avvisava che serve HD e Famiglia.

Possibile? Qualche giorno prima avevo letto “uno o l’altro” e ora è “uno + l’altro”? Sì, guardiamo sul sito ed è così.

Il mio collega, senza offerte in essere paga più di 60 euro e non avendo Famiglia non gli danno ciò che prima aveva.

Così come per me, mi hanno tolto qualcosa che avevo e per riaverlo avrei dovuto pagare 5 euro… certo, c’è Dexter in più. Vuoi mettere? Ma vaff…

Il mio collega ha deciso di eliminare Sport (o calcio, non ricordo bene) e di aggiungere Famiglia, Sky ci ha perso circa 10 euro ma ora è contenta.

La PEC senza risposta

Io no, non lo faccio, mi spiace ma voglio disdire; è un comportamento non corretto e nonostante le pressioni fatte al telefono e una PEC inviata mai nessuno mi ha risposto.

In particolare nella PEC (che ha valore come una raccomandata) dico chiaramente che se non me lo avessero attivato avrei disdetto.

Sky TV base oggi

In definitiva, allo stesso prezzo di prima ho meno. Sky TV base, che a listino costa 29,90 euro, oggi ti dà accesso solo a qualche canale in più e a MasterChef. L’HD costa 6 euro in più e se vuoi le serie complete devi aggiungere anche Famiglia, quindi a listino vai a 41 euro per avere ciò che prima avresti preso con 34,90 a listino e che molto probabilmente avresti avuto con qualche offerta.

E attenzione che ancora di pacchetti decenti, con 41 euro, non ce ne sono… Cinema costa altri 14 e Calcio e Sport sono ancora divisi (per un costo totale di 28 euro), nonostante non ci sia più la Champions League.

Prezzi completamente fuori dal mercato.

Poca chiarezza sul contratto

Per quanto riguarda il mio caso, con l’impossibilità di avere Sky Box Sets, considerando che allo stesso prezzo di prima ho meno di quanto avevo prima e per avere lo stesso servizio devo pagare 5 euro in più, considerando anche che il mio contratto è iniziato 30 giorni fa (e non 6 mesi), quindi mi avrebbero potuto avvisare, io la interpreto come una modifica unilaterale del contratto, senza che mi sia stata data la possibilità di recedere o modificare la mia offerta. Inoltre, non avendomi avvisato all’atto della sottoscrizione, considerando che Sky Box Sets non si mette in piedi in 2 minuti e quindi sapevano già che sarei andato incontro a ciò, il comportamento di Sky è veramente deprimente.

In realtà non possiamo nemmeno parlare di modifica del contratto poiché (provate a leggerlo) quest’ultimo è talmente inconsistente che potrebbero anche trasmettere la signora in giallo per 24 ore al giorno e sarebbero in piena regola con quanto dichiarato. Un contratto così fumoso, e l’ho letto solo ora, non l’avevo mai visto.

Pubblicità ingannevole?

Inoltre, se vogliamo, visto che hanno lanciato l’offerta dicendo che serviva “On Demand” e My Sky HD, poi modificato in On Demand + (My Sky HD o Famiglia) e poi ancora in On Demand + My Sky HD + Famiglia, secondo me questa è anche pubblicità ingannevole. Tant’è che il mio collega i primi giorni ha visto e scaricato le Serie TV, poi improvvisamente stop poiché non aveva Famiglia.

Corecom

Per questi motivi ho deciso di rivolgermi al CoreCom Lombardia chiedendo la possibilità di disdire senza pagare penali, vedremo cosa diranno… sarà un giudice a decidere che il loro comportamento è corretto.

Vediamo se Sky Italia Srl si presenterà al concordato.

Nuovi clienti interessati a Sky?

Nel mentre, se qualcuno si stesse affacciando alle offerte Sky per fare la Pay TV… volete un consiglio? Tenetevi lontani. La Champions è su Mediaset, la Serie A (a meno che non tifiate per una piccolissima squadra) la vedete sempre sulla TV del biscione e la libreria di Serie TV è molto più completa su Netflix che costa meno e vi dà anche i Film (Cinema su Sky costa 14 euro). Oggi Sky per il calcio è concepibile solo se volete vedere la Serie B.

Sky Online

Se Mediaset vi fa proprio schifo (per me è così) per le partite, avete la possibilità di fare Sky Online.

Il pacchetto calcio vi costa 9 euro al mese e lo disdite in 2 minuti; lo rinnovate mese per mese e non dovete aggiungere nessuna antenna satellitare parabolica. Anzi, fate consumare anche banda a Sky, che gli costa certamente più delle frequenze, e quindi siamo tutti più contenti.

Volete guardare MasterChef e i programmi di Sky? C’è il ticket Intrattenimento, costa sempre 9 euro al mese e avete anche le Serie TV, anche quelle complete.

Amazon Prime

In attesa di Amazon Prime che ha promesso di portare su IPTV anche le partite, oltre a Serie TV e Cinema… in questo momento, con l’offerta giusta, potrebbe realmente sbaragliare la concorrenza.