Biografia Dan Brown

Pubblicato Categorie: Mondo e vita vissuta
Dan Brown
Dan Brown

Nato a Exeter, nel sud del New Hampshire, il 22 giugno 1964, figlio di un professore di matematica e di una professoressa di musica sacra, Dan Brown studia all’Amherst College e consegue la laurea presso la Phillips Exeter Academy.

Finiti gli studi si trasferisce in California dove prova a sfondare come pianista, autore e cantante.

Nel 1993 torna a New Hampshire dove inizia a insegnare all’università dove era stato allievo e dove ha insegnato anche il padre. Intanto approfondisce i suoi studi di storia d’arte.

Nel 1996 si dedica interamente alla scrittura, appassionato al tema di spionaggio in ambito governativo decide di scrivere seguendo questo tema. Il suo primo romanzo “Digital Fortress” che, grazie alla sua ambientazione informatico-tecnologica, diventa l’eBook più venduto negli USA. Questo romanzo percorre la sottile linea che divide la sicurezza nazionale e la privacy civile.

Il suo secondo romanzo è stato invece ispirato dai paradossi filosofici che contrapponevano scienze e religione, il titolo è “Angels and Demons”, nella versione italiana Angeli e Demoni.

Angeli e demoni sicuramente ha fatto conoscere Dan Brown al grande pubblico americano ma è con il suo quarto romanzo che arriva per lui la fama mondiale, si tratta del libro “The Da Vinci Code” nella traduzione italiana Il codice da Vinci, il tutto inizia al Louvre, il famosissimo museo di Parigi, con l’assassinio di Sauniere, direttore dello stesso museo, segue tutta una storia di misteri, segreti, intrecci e intrighi che si basano sulle opere del famosissimo artista Leonardo Da Vinci.

Proprio queste teorie che hanno attaccato la chiesa e l’Opus Dei che in tutto il mondo hanno creato polemiche contro questa opera e hanno quasi creato una crociata anti-codice da vinci.

Dan Brown è apparso su tutti i media del mondo e il codice da vinci è stato tradotto in più di 40 lingue diverse.

Oggi Dan Brown vive nel New England ed è sposato con Blythe, pittrice ed esperta di arte storica. I due hanno fatto tanti viaggi insieme e hanno vissuto tanto a Parigi, dove, nel Louvre hanno messo a punto il romanzo “Il codice da Vinci”.

L’ultimo romanzo creato da Dan Brown è La verità del ghiaccio, pubblicato in Italia a Ottobre 2005.

Il romanzo “Il codice da Vinci” sarà presto un film sarà intitolato come il libro, la Columbia Pictures ha affidato i lavori a Ron Howard, il film sarà presentato in tutto il mondo il 19 Maggio.