C’era una volta il Barcamp

Pubblicato Categorie: Mondo e vita vissuta

Non so all’estero come stanno andando, ma in Italia ho come l’impressione che i Barcamp stiano morendo; e pensare che nemmeno un anno fa si svolgeva il RomeCamp, un successo sia per quanto riguarda gli interventi che i partecipanti (si trattava di uno dei primi BarCamp in Italia).

Ieri sono stato al PiùBlogCamp a Roma, evento organizzato da Splinder (se non ho capito male, o forse era solo lo sponsor principale…). Diciamo che le partecipazioni c’erano sulla carta, in teoria ci dovevano essere 150 persone, onestamente non ho visto tutta questa partecipazione, forse quando la sala era super affollata c’erano 30/40 persone. Inoltre l’evento era organizzato in un buco al Palazzo dei congressi, all’interno dell’evento Più Libri Più liberi.

Gli interventi (gli Speeches) erano pochissimi rispetto alla prima edizione del Barcamp a Roma, in quell’occasione ci sono state persone che volevano fare un intervento ma non c’era più spazio. In più erano di bassissima qualità eccetto qualcuno.

Insomma… se non si è capito, sono rimasto deluso. Per fortuna anche questa è stata un ottima occasione per vedere e rivedere vecchi amici.