Cosa dice la Costituzione sulla formazione del Governo?

La Costituzione Italiana

Leggo che tanti stanno pubblicando su FaceBook l’articolo 1 della Costituzione che recita: La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione Ovviamente gli stolti si concentrano su: “La sovranità appartiene al popolo“, dimenticando il resto della Costituzione. L’articolo 92 della Costituzione recita: Il Presidente della Repubblica nomina il…

Tutte le truffe della Germania

La bandiera tedesca svetta alta, soprattutto perché mantenuta dagli europei

Alzi la mano chi pensa, ancora oggi, che la Germania sia moralmente ineccepibile e che la qualità e l’affidabilità dei prodotto tedeschi è altissima… Credo che in tanti abbiano alzato le mani, nonostante tutto ciò che sta venendo fuori; anche perché la Germania, a differenza dell’Italia che ha fatto esattamente l’opposto, per anni ha martellato…

L’Europa non esiste (per ora)…

I problemi dell'Europa unita

Esiste un continente chiamato Europa, nel quale tanti Stati hanno deciso di collaborare per il bene comune. In questo continente è nata con il tempo una comunità europea, una moneta unica, una banca centrale e tante regole uniformi. Regole e istituzioni sempre accettate e firmate da tutti. È successo che gli Stati inizialmente erano pochi,…

Maria Carmela Lanzetta e Matteo Renzi

Lo striscione issato da alcuni cittadini di Monasterace contro Maria Carmela Lanzetta

Voglio partire così, con lo striscione che alcuni cittadini di Monasterace, piccolo centro in provincia di Reggio Calabria, hanno dedicato al loro ancora sindaco Maria Carmela Lanzetta. Lo striscione recita “Sindaco ridacci piazza e dignità”. Matteo Renzi non lo sa, ma una parte del suo governo nasce il 28 marzo 2012, proprio a Monasterace, e…

Italicum di Matteo Renzi

Matteo Renzi, nuovo segretario del Partito Democratico e promotore della legge elettorale Italicum

Matteo Renzi sicuramente ha fatto un grande lavoro: è riuscito a dare uno straccio di legge elettorale a questo paese, dopo 8 anni di tentativi (il porcellum di Calderoli risale a dicembre 2005). Si tratta di un gesto da lodare, se non fosse che questo sistema risponde all’incostituzionalità della vecchia legge, modificando i punti critici,…

Aeroporto di Taranto-Grottaglie

Esistono alcuni aeroporti fantasma in Italia, che operano solo pochissimi voli e sicuramente non commerciali. Spesso si tratta di grandi strutture, con ottime potenzialità, nelle quali lo Stato ha investito centinaia di milioni di euro e che rimangono fermi solo per volontà politiche e niente più. Uno di questi casi è a Taranto, l’aeroporto è…

Telecom va venduta… anzi no

Non sono impazzito, non completamente almeno… il pazzo è colui il quale prima chiede la cessione di Telecom Italia e poi, quando questo avviene, dice che è un disastro. Ricapitolando, ecco cosa scriveva nel 2010 Beppe Grillo: Telecom deve essere venduta al più presto a Telefonica o a qualche grande gruppo internazionale prima che gli…

Assenze senatori

Palazzo Madama, sede del Senato

Come già fatto per la Camera dei Deputati, ecco che replico lo stesso lavoro per il Senato. I dati sono presi dal sito OpenPolis oggi, 15/07/2013. Questi i gruppi e i partiti, ripetiamo il significato delle colonne: Il nome del partito, del gruppo o del movimento Il totale delle presenze dei propri appartenenti all’interno del…

Assenze deputati

Esiste un sito, si chiama OpenPolis, e ha come compito quello di raccogliere, organizzare e diffondere ogni decisione e ogni attività del nostro Parlamento. Tra gli altri servizi, tale sito offre un’ottima lista dei componenti della Camera dei deputati. Prima di dare nomi e cognomi, ecco un riassunto per partito e/o gruppo. I campi sono:…

Chi votare?

Grillo non potrà mai attuare ciò che promette e se facesse alcuni punti “semplici” (leggi non pagare il debito) sarebbe anche peggio. Berlusconi no. Stop. Serve che all’estero ci vedano bene e lui non lo vedono bene. E il problema non è solo questo… Giusto per dire: gli accordi con l’Europa le ha firmate lui…

Risultati del governo Monti

Penso che questa infografica spieghi bene quali sono i risultati del Governo Monti. Vero che lo spread è sceso, ma gli altri indicatori?

Al Ben's Chili Bowl Barack Obama mangia gratis

Come racconta Quotidiano.net, durante le ultime elezioni Americane la catena Ben's Chili Bowl aveva esposto un curioso cartello: “Chi mangia gratis al Ben's Chili Bowl? La famiglia Obama”. Detto fatto; immaginate lo stupore di clienti e commessi quando si sono visti arrivare, nel centro di Washington, il neo-presidente e il sindaco della capitale, Andrian Fenty.

Una legge zittisce il Web

Leggo da Webnews una notizia che ha dell’impossibile, per non dire altro. Un disegno di legge proposto da Riccardo Franco Levi, braccio destro di Prodi, è stato approvato e deve essere discusso in Parlamento. Ma cosa dice questo disegno di legge? Semplice: chiunque ha un sito web lo deve iscrivere al ROC (Registro degli Operatori…